Foro Romano e Colle Palatino (Italiano)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

English German FrenchItalian

forum-romanum-palatine-Hill
AndroidiTunes

Il Foro Romano era il centro di potere dell’antico Impero Romano.
Imperatori, senatori, gladiatori, gente comune, schiavi, artigiani, uomini d’affari, generali e soldati di fanteria. Ogni singolo cittadino romano aveva la propria vita quotidiana disciplinata dal Foro, che era il centro di potere dell’intero Impero Romano.

Sul Colle Palatino, che è uno dei sette colli di Roma, si trovano le fondamenta del palazzo dell’Imperatore e di parecchi altri edifici come uno stadio e molti templi. In uno degli scavi potrete perfino vedere una delle più antiche fondamenta trovate in  tutta Roma (quattro buchi per i pali in legno di una capanna), che risalgono ai tempi dell’insediamento Etrusco sul colle.

Il museo/la zona di scavo stessa si trova nel cuore della Roma dei giorni nostri. Una visita al Foro Romano può anche comprendere una fermata al Colosseo ed alle Terme di Caracalla.

La guida

L’applicazione Guida per il Foro Romano ed il Colle Palatino vi accompagnerà per tutto il museo/sito di scavo. La guida comprende 32 edifici e fornisce una varietà di funzioni.

Pianta della zona controllata col GPS

La guida per il Foro Romano usa una mappa guidata dal GPS, che vi fornirà una panoramica del sito. Se permetterete il tracciamento tramite GPS, allora la mappa mostrerà la vostra posizione nel Foro.

Descrizione dei 32 edifici

Tutti e 32 gli edifici dello scavo nel Foro Romano e nel Colle Palatino sono descritti nella guida. Le descrizioni degli edifici vengono fornite nel testo, che può essere letto ad alta voce usando il software TTS (conversione automatica del testo in discorso) e comprende immagini odierne, segnalazioni degli edifici specifici a seconda della vostra posizione sulla mappa e modelli tridimensionali o bozzetti che mostrano come fossero gli edifici all’epoca.

La storia del Foro Romano e del Colle Palatino

La guida fornisce una descrizione dettagliata dell’intera storia conosciuta del Foro e del Colle Palatino.

Programmatore del Tragitto

Usando la funzione programma il tragitto, potrete assemblare la vostra versione personale di un tour guidato nel sito degli scavi.

Percorso consigliato

La guida del  Foro Romano e del Colle Palatino inoltre consiglia un tour per vedere gli elementi più “significativi” e cioè la Guida agli Scavi propone cosa andare a vedere quando si visita il Foro Romano. Tuttavia consigliamo di progettare un vostro percorso, usando la funzione Programma il Tragitto disponibile nell’ applicazione.

Guida audio – Da testo scritto a discorso

Usando la funzione TTS, acronimo di ‘Da Testo a Discorso’ la guida agirà come una guida audio e leggerà il testo a voce alta. Tale funzione adopera la voce inclusa nel vostro apparecchio TTS, il che significa che la dimensione dell’applicazione è contenuta.

Per ulteriori informazioni sulla guida

Per leggere l’esauriente descrizione delle varie funzioni disponibili nella applicazione del tour guidato del Foro Romano e del Colle Palatino, visitare la sezione “Guide description

Gli edifice

I seguenti edifici sono descritti nell’ applicazione del tour guidato del Foro Romano e del Colle Palatino:

  1. Il Colosseo
  2. L’arco di Costantino
  3. Il Tempio di Venere e Roma
  4. Santa Francesca Romana
  5. L’Arco di Tito
  6. La Basilica di Massenzio e Costantino
  7. Il Tempio di Romolo
  8. Il Tempio di Vesta
  9. La Regia
  10. Il Tempio di Cesare
  11. Il Tempio di Antonio e Faustino
  12. La Casa delle Vergini Vestali
  13. Il Tempio di Castore e Polluce
  14. La Basilica Emilia
  15. La Colonna di Foca
  16. La Basilica Giulia
  17. La Curia
  18. L’Arco di Settimio Severo
  19. I Rostri
  20. Il Colonnato degli Dei Consenti
  21. Il tempio di Saturno
  22. Il Tempio di Vespasiano
  23. Lo Stadio del Colle Palatino
  24. La Domus Augustana
  25. Il Museo del Colle Palatino
  26. La Domus Flavia
  27. Il Tempio di Cibele
  28. La Casa di Romolo
  29. La Casa di Livia
  30. La Casa di Augusto
  31. Il Criptoportico di Nerone
  32. Le Terme Severiane